chi siamo

La Fatromed nasce nel 2004 sotto forma di “Società per Azioni” con altra ragione sociale, per la commercializzazione di prodotti nel settore dell’estetica e medicale di prodotti propri. Successivamente abbina alla commercializzazione, in oltre 20 paesi nel mondo, anche la produzione diretta e poi, nel 2017 si trasforma in s.r.l. con ampliamento delle attività svolte. Il capitale sociale attuale è di 600.000 Euro i.v.

Nel corso dei circa 30 anni di attività, il gruppo a cui appartiene la Fatromed ha sviluppato oltre 600 prodotti nei diversi mercati, sia partendo dal design iniziale che, per lo sviluppo di parti e, negli ultimi anni ha sviluppato numerose tecnologie mediche finalizzate a fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 tra cui ventilatori polmonari, sistemi di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e sanificazione dell’aria, con sistemi ad UV-C.

La Mission della Fatromed è quella di essere un partner Hig-Tech per il nostro Cliente, attraverso l’ingegneria e la produzione di sistemi elettronici. La Missione è condivisa pienamente da tutti i collaboratori e dipendenti della Azienda e su ciò basiamo il lavoro giornaliero. Riteniamo che la fornitura di un prodotto e del servizio, non sono più elementi di soddisfazione per il Cliente, in quanto il Nostro Cliente si attende da Noi non soltanto un prodotto, ma anche la risoluzione dei problemi che ogni giorno si presentano grazie alla competenza che ci è propria.

La Fatromed s.r.l., al momento, ha i seguenti codici Ateco “principali”:

  • 26.60.02 – Fabbricazione di Apparecchi Elettromedicali
  • 26.30.39 – Fabbricazione di Apparecchiature elettroniche
  • 62.01.00 – Produzione di software non connesso all’edizione
  • 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica

La politica Aziendale, si espleta attraverso:

  • Centralità del Cliente
  • Politica di Qualità
  • Risorse Umane e Pari Opportunità
  • Salute, Ambiente e Sicurezza

Customer Centricity

La Fatromed ha ritenuto, sin dalla sua fondazione, che la centralità del cliente era una delle principali leve su cui costruire l’attività e, sviluppa i propri prodotti e servizi, sin dal “concept” di ogni nuovo prodotto su tale presupposto. Infatti, tutti i prodotti realizzati dalla società sono finalizzati ad offrire al Cliente una elevata “customer experience” tale da farli diventare Ambassador del prodotto o del brand. Nel corso degli anni, la politica della centralità del cliente si è sempre più evidenziata, fino al punto che, ogni nuovo prodotto parte proprio da una analisi di ciò che il cliente desidera e su ciò che ha bisogno, con la costruzione di relazioni con clienti chiave finalizzate ad analizzare il post vendita, oltre che l’esecuzione di analisi della soddisfazione sulla totalità dei clienti.

Dall’analisi della soddisfazione dei clienti, con gli appositi strumenti del SGQ – indici CLV (Lifetime Value Customer) e RR (Retention Rate) – abbiamo rilevato che, quasi tutti i clienti seguono la società sin dal primo anno della costituzione o dal primo contatto.

Politica della Qualità

La Fatromed crede nell’offrire ai propri clienti “prodotti e servizi” di elevato livello qualitativo e professionale. Oltre alla qualità intrinseca del prodotto o del servizio, la società possiede il sistema di qualità Aziendale SGQ, Certificato in base a diversi standard, oltre che altre certificazioni necessarie per il funzionamento dell’attività secondo gli standard qualitativi prefissati.

In continuo miglioramento per conseguire la massima qualità, la Fatromed possiede e svolge tutte le attività atte a garantire l’applicazione ed il mantenimento dei requisiti dello standard internazionale a norme ISO 9001 e ISO 13485 e, mezzo le Procedure Aziendali provvede all’elaborazione dei programmi in materia di qualità, a controllare l’attuazione dei programmi attuati e ad adottare i necessari interventi correttivi per prevenire il verificarsi di Non Conformità di Prodotto, di Processo, di Sistema.

Il capitale umano per la Fatromed s.r.l. è l’unica vera risorsa, indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione, la conoscenza e la professionalità dei dipendenti, sono valori e condizioni determinanti per il raggiungimento degli obiettivi della Fatromed.

La Fatromed offre a tutti i lavoratori le medesime opportunità di lavoro per far sviluppare loro le capacità e le competenze affinché l’energia e il talento dei singoli, trovi piena espressione per la realizzazione del proprio potenziale.

L’azienda interpreta il proprio ruolo imprenditoriale, sia nella tutela delle condizioni di lavoro, sia nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore, garantendo un ambiente operativo, privo di tensioni basate sul sesso o orientamento sessuale, razza od origine etnica, religione, età, incapacità fisica.

Salute, Ambiente, Sicurezza

L’Azienda è in possesso ed attua le nuove disposizioni per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, perché crede che il continuo impegno nel miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori sia una delle chiavi fondamentali per il successo della propria attività. Ogni collaboratore è dotato dei dispositivi di protezione individuali aggiornati e segue gli specifici corsi per il loro utilizzo, tanto che, in tanti anni di attività vi sono stati ZERO incidenti. I dipendenti sono sottoposti periodicamente alle visite di controllo e agli esami relativi da parte del medico responsabile.

Gli ambienti di lavoro sono puliti e salubri, sono in funzione gli impianti di climatizzazione che consentono di creare il giusto comfort al personale e, il riciclo dell’aria all’interno dei luoghi di produzione è assicurato da estrattori specifici che sono sovradimensionati rispetto alla cubatura dei locali stessi.

Scopo primario della Fatromed è di perseguire il totale rispetto dell’ambiente in tutte le fasi del processo produttivo, svolgendo ogni attività con l’impegno di ridurre e minimizzare l’impatto ed i conseguenti effetti sull’ambiente.

La Fatromed si serve di Aziende specializzate per lo smaltimento dei rifiuti speciali non assimilabili da quelli urbani. La società sta dotandosi di un Sistema ISO 14001 che conta di conseguire a breve e, oltre a questo, sta investendo nelle energie rinnovabili per essere energeticamente autonoma (anche con il riallineamento degli orari lavorativi), per la riduzione del proprio impatto sull’ambiente.

Conflict Mineral Policy

La Fatromed s.r.l. è contraria alla violenza, alla violazione dei diritti umani e al degrado ambientale nell’estrazione e commercializzazione di alcuni minerali necessari per il ciclo di produzione elettronica, identificati come “minerali legati ai conflitti”, tra cui oro, stagno, tantalio e tungsteno, dall’area definita come “Conflict Region” in cui i ribelli e le milizie si finanziano con la vendita di tali minerali.

L’impegno di Fatromed è quello di non acquistare consapevolmente i minerali/metalli che provengano dalle miniere di tali aree e di acquistare solo prodotti identificati e certificati come “Conflict Free” da fornitori attendibili.

CERTIFICAZIONI

L’Azienda è in possesso ed attua le nuove disposizioni per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, perché crede che il continuo impegno nel miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori sia una delle chiavi fondamentali per il successo della propria attività. Ogni collaboratore è dotato dei dispositivi di protezione individuali aggiornati e segue gli specifici corsi per il loro utilizzo, tanto che, in tanti anni di attività vi sono stati ZERO incidenti. I dipendenti sono sottoposti periodicamente alle visite di controllo e agli esami relativi da parte del medico responsabile.

Gli ambienti di lavoro sono puliti e salubri, sono in funzione gli impianti di climatizzazione che consentono di creare il giusto comfort al personale e, il riciclo dell’aria all’interno dei luoghi di produzione è assicurato da estrattori specifici che sono sovradimensionati rispetto alla cubatura dei locali stessi.

Scopo primario della Fatromed è di perseguire il totale rispetto dell’ambiente in tutte le fasi del processo produttivo, svolgendo ogni attività con l’impegno di ridurre e minimizzare l’impatto ed i conseguenti effetti sull’ambiente. La Fatromed si serve di Aziende specializzate per lo smaltimento dei rifiuti speciali non assimilabili da quelli urbani. La società sta dotandosi di un Sistema ISO 14001 che conta di conseguire a breve e, oltre a questo, sta investendo nelle energie rinnovabili per essere energeticamente autonoma (anche con il riallineamento degli orari lavorativi), per la riduzione del proprio impatto sull’ambiente.

Il sistema di Qualità dell’Azienda è certificato in base ai seguenti standard:

  • Certificato ISO 9001:2015 n° 10132/0 rilasciato dall’ICIM, e n° IT – 997 IQNET per le attività di:
    • Progettazione e Produzione, anche conto terzi, di apparecchiature elettroniche e DM elettromedicali per il trattamento della persona
    • Progettazione e Produzione di sistemi integrati di automazione per l’industria
  • Certificato ISO 13485:2016 10131/0, rilasciato dall’ICIM, e n° IT – 997 IQNET per le attività di:
    • Progettazione, collaudo e assemblaggio apparecchiature per il controllo di parametri fisiologici vitali e non vitali

La società Fatromed s.r.l. inoltre:

  • è abilitata anche ai sensi della L. 46/90 per la realizzazione, collaudo e certificazione di impianti di cui all’Art.1 della stessa legge e delle lettere a/b/c
  • è iscritta dal 2008 all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche

La società sta conseguendo ulteriori certificazioni:

  • ISO 14001:2015 – Sistemi di Gestione Ambientale
  • ISO 22301:2019 – Security and resilience – Business continuity management system
  • ISO 56002:2021 Sistema di gestione dell’innovazione